Home

Tecnico di Posturometria /Posturometry Technician

Il costante sviluppo delle nuove tecnologie in campo medicale richiede un costante aggiornamento sia nell'uso dei nuovi hardware che dei nuovi software. 

Il medico spesso se anche ha il tempo materiale di conoscere le nuove apparecchiature manifesta il bisogno di una figura tecnica che esegua materialmente le prove strumentali, dedicandosi soprattutto a diagnosi e terapia. 

In campo medico esistono da tempo figure tecniche di supporto: il tecnico di radiologia, il tecnico di laboratorio, il tecnico di ortopedia, che con ruoli diversi sono in gradi di utilizzare le apparecchiature e, se ricorre il caso, presentare al medico una relazione tecnica. 

Il tecnico di Postruometria ha una formazione universitaria, conosce caratteristiche e limiti delle apparecchiature, ne verifica l'efficienza, e ne controlla la corretta applicazione al soggetto da esaminare, stende una relazione tecnica per il medico curante o altra figura professionale abilitata dalla legge.

Conosce, l'uso del computer, le diverse tipologie di apparecchiature, conosce le basi di anatomia e fisiologia per una corretta individuazione dei punti di repere ed è in grado di individuare eventuali esami aggiuntivi oltre a quelli elencati nei protocolli di base.

Interpreta i tracciati per poter applicare protocolli aggiuntivi a quelli di base senza prolungare i tempidi registrazione.

Stende una relazione tecnica esaustiva in grado di rendere edotto il medico, qualunque sia la sua specializzazione, sul significato dei tracciati, senza che lo stesso debba effettuarne una rilettura.

(Estratto dalla scheda informativa dell'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA - Scuola di medicina e Chirurgia - sul CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN TECNICHE POSTUROMETRICHE - I edizione  - A.A. 2014/2015)